CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

MAESTRI DEL GIOIELLO - Masters of the Jewels: 9° Mostra Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza


MAESTRI DEL GIOIELLO
Masters of the Jewels

9° Mostra Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza
10 – 11 – 12 ottobre 2014, Palazzo Giureconsulti

L'appuntamento annuale più atteso dagli amanti dell'Oreficeria Artigiana, "Maestri del Gioiello", tenutosi dal 10 al 12 ottobre allo storico e prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, antico gioiello incastonato nel cuore di Milano, ha riscosso un successo strepitoso.
 
Una carrellata di pregevolezze italiane e la grande capacità di innovazione tecnica, stilistica e di materiali ha abbracciato, da nord a sud,  le realtà orafe di numerose Regioni d'Italia in un viaggio alla scoperta di piacevoli sorprese.

Tra gli orafi partecipanti, Maddalena Rocco di Abbiategrasso (MI), che concepisce i gioielli e la reinterpretazione del gioiello inciso, con un taglio personale e attuale, realizzando interessanti pezzi con l'uso di antiche tecniche come le incisioni a bulino e la creazione di piccole sculture in metallo e pietra molata, accostate in apparente casualità, prediligendo l'equilibrio instabile e l'asimmetria e Ivan Barbato, le cui creazioni sono caratterizzate dall'uso di oro ed argento, accostati con la pietra lavica, la conchiglia e il corallo. 

L'edizione 2014 ha visto la presenza anche di nuovi espositori, come La tedesca Mikky Eger, che in Italia, e precisamente a Milano, realizza gioielli in oro, argento e bronzo dalle particolari linee ispirate alla natura e Rosadelli Gioielli di Torino, con uno storico laboratorio, che rappresenta un originale punto d'incontro tra arte orafa e creatività, un luogo privilegiato in cui si realizzano sogni, si concretizzano idee, si materializzano desideri, creando gioielli completamente a mano, con l'antica tecnica dei Maestri Orafi. 

L'oggetto fatto a mano trasmette alla vista ed al tatto emozioni che la produzione in serie non può raggiungere.

"Maestri del Gioiello" ha ospitato anche la sesta edizione del Concorso Jacopo da Trezzo, in ricordo di colui che per primo tagliò e lavorò il diamante e che, ancora oggi, sopravvive nelle doti artistiche e nella fantasia degli artigiani contemporanei. 

L'edizione 2014 del Premio Jacopo da Trezzo dal titolo "Un Gioiello per Expo: i temi più interessanti e le città delle Esposizioni Universali ed Internazionali del Passato, Presente e Futuro",

ha visto la vittoria di Beatrice Barzaghi come l'orafa più votata dal pubblico con il bracciale "Gemini", ispirato all'Expo del 1962 "L'uomo nell'età dello Spazio" di Seattle e realizzato in oro e diamanti taglio brillante, incassato a mano; a Beatrice è stata consegnata la medaglia con l'effige di Jacopo da Trezzo, realizzata da Officina Orafa di Antonio Migliozzi di Trezzo d'Adda. 

Il vincitore del Premio Jacopo da Trezzo – votazione degli operatori del settore - Luciano Capossela di Calitri (AV), con il gioiello "Luce", un interessante pendente in oro 18 kt, fossile drusizzato, diamante bianco e diamanti neri, ispirato all'Expo del 1958 di Liegi "Valutazione del mondo per un mondo più umano", che riprende con grande attenzione la tragedia mineraria di Marcinelle, ricordando a tutti che l'umanità, la sicurezza e la vita sono molto più importanti del denaro.  

I visitatori dell'evento hanno inoltre partecipato all'estrazione di un pendente rappresentante un quadrifoglio, in oro bianco e diamanti, realizzato e gentilmente omaggiato dal Laboratorio Orafo Cazzaniga Nobili di Milano, che produce esclusivi gioielli  in oro e in argento, con una predilezione per le madreperle,  dai nomi che sono espressione non solo della loro bellezza ma anche della linea.  

Maestri del Gioiello vi da appuntamento al prossimo anno!



Per ulteriori informazioni: www.maestridelgioiello.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *