CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 11 ottobre 2014

Bari: continua fino a domani la mostra sul fumetto con workshop e laboratori


Si conclude domani 12 ottobre presso la Sala Murat di Bari con workshop e  mostra sul fumetto, la II edizione della rassegna culturale "La Puglia Nei Castelli" organizzata dalla Fondazione Nikolaos.

 

 

Bari, 11 ottobre 2014. Ha aperto oggi al pubblico alle 10 presso la Sala Murat di Bari la mostra di fumetti che, promossa dalla Fondazione Nikolaos e curata da Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, campus creativo dell'Associazione culturale Studio iltratto.com di Taranto e Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce, chiude la II edizione della rassegna culturale "La Puglia nei Castelli".

In programma sino a domani 12 ottobre, l'esposizione ospita le opere di alcuni dei più importanti autori pugliesi di fumetto - maestri, professionisti e nuovi talenti artistici -, che hanno accompagnato Grafite nel suo tour promozionale in giro per i castelli pugliesi.

A seguire alle 18,30 di oggi si svolge la premiazione regionale dei vincitori del 2° Grafite Contest, e alle 19,30 la presentazione del corso triennale di fumetto e illustrazione per ragazzi - in programma nell'anno accademico 2014/15 presso la nuova sede della Scuola Grafite a Bari sita in un bene cittadino confiscato e assegnato a Libera Puglia - che solo pochi giorni fa ha siglato ufficialmente una partnership regionale sulla creatività e legalità con la stessa Grafite -.

Il 2° Grafite Contest, lanciato a giugno scorso, ha consentito di individuare e far crescere i talenti artistici pugliesi e valorizzare il territorio locale. Diversi sono stati gli aspiranti fumettisti che hanno partecipato alla gara con tavole dai generi più variegati: dal fantasy, noir, giallo, romance, all'horror e alla fantascienza. In palio ci sono sei borse di studio - per un valore di oltre 5 mila euro - che saranno assegnate agli studenti provenienti dalle province di Taranto, Lecce e Bari per l'iscrizione e la frequenza al primo anno di corso di fumetto nell'anno accademico 2014/2015 della Scuola di Grafite di Bari, Lecce e Taranto.

 

Ricco il programma di laboratori e workshop - con disegnatori e illustratori apprezzati sul territorio nazionale e non solo - previsto per domani. Si parte alle 10,30 col workshop video e 3D "Compositing and e Character Modelling" a cura dei 3D artist e video makers Carlotta Mascolo e Daniele Conte; alle 12 il workshop Manga "Il nemu, lo storyboard alla giapponese" a cura del mangaka italiano Andrea Yuu Dentuto; e infine, alle 18,30 il workshop sulle tecniche digitali "Tecniche d'inchiostrazione con Manga studio" a cura di Andres Mossa - apprezzato autore Marvel -.

 

«Con la II edizione de "La Puglia nei Castelli" - dichiara Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos - abbiamo voluto animare l'estate pugliese con esperienze culturali all'interno dei castelli, veri capolavori dell'architettura del nostro territorio. Arrivederci al 2015 con un'altra rassegna ricca di eventi».

 

«Ringrazio il dott. Giordano e la Fondazione Nikolaos - dichiara l'architetto e fumettista Gian Marco De Francisco, fondatore e coordinatore regionale di "Grafite Scuola pugliese di Grafica e Fumetto" - per averci dato la possibilità di valorizzare e promuovere la cultura del fumetto e individuare disegnatori talentuosi della nostra regione e farli conoscere al nostro stesso territorio».

 

La Sala Murat sarà aperta oggi e domani 12 ottobre nei seguenti orari: 10-13 e 18-21. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *