CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

“How early men believed that all things that move are alive", mostra-laboratorio Riccardo Arena - Jonatah Manno, dal 13 maggio

"HOW EARLY MEN BELIEVED THAT ALL THINGS THAT MOVE ARE ALIVE"
RICCARDO ARENA E JONATAH MANNO
Ciclo di residenze d'artista "Densi Dialoghi/Dense Dialogues"
Ammirato Culture House
Martedì 13 maggio e sabato 17 maggio 2014 – h 15.30 (laboratorio aperto)
Lunedì 19 maggio – h 19 opening
Ammirato Culture House, Lecce

Riccardo Arena e Jonatah Manno, artisti in residenza all'Ammirato Culture House nell'ambito del progetto "Densi Dialoghi/Dense Dialogues" - ideato e curato da Lorenzo Madaro e Luigi Negro - presentano negli spazi della Casa Ammirata, "How early men believed that all things that move are alive", una mostra che documenta il loro viaggio di ricerca tra i siti megalitici del Salento, intrapreso sulla base di una "mappa ideale".

In esposizione materiale fotografico, sculture, disegni e mappe stimolate dalle suggestioni durante il loro viaggio a bordo di un camper, fulcro di tutto il processo di investigazione. Le sale dell'Ammirato Culture House saranno aperte al pubblico, chiamato a partecipare e a dialogare con gli artisti in un "laboratorio aperto", sulla base di un'ottica di dialogo, partecipazione e interazione con cui si prosegue il percorso di ricerca. L'apertura ufficiale della mostra, al termine del viaggio di Arena e Manno, è prevista per il 19 maggio. 
Il linguaggio assunto nel lavoro di Manno sviluppa tematiche che gravitano intorno alla posizione esistenziale e antropologica dell'esperienza dell'individuo in quanto soggetto storico. Uno studio "antroposofico" che, attraverso il lavoro dell'arte, propone vie di fuga e speculazioni semiologiche in cui l'opera si propone come motore di significanti.
La polifunzionalità degli archetipi che il mito subisce nel processo di storicizzazione e l'influenza che ne deriva sull'individuo costituiscono dunque i temi centrali dell'indagine artistica di Jonatah Manno. 
La ricerca artistica di Riccardo Arena ruota invece attorno alla creazione di processi di studio e alla raccolta di documentazioni eterogenee, ridefinite attraverso un atto intuitivo che mette in discussione i presupposti iniziali della ricerca stessa, arrivando a definire nuove strutture narrative basilari per lo sviluppo delle opere. "Quadri" compositivi in cui, come spiega l'artista: "tornano spesso temi legati alla scienza, alla metodologia della classificazione, alla tradizione e religione, alle visioni utopiche, alle mitologie popolari, a teorie fondate e infondate, agli immaginari catastrofici intesi come atto creativo di riorganizzazione, evoluzione e metamorfosi; questi fili tematici sono tramati nel tentativo di delineare un paesaggio mentale sovrastato da un eccedenza di percezione, la cui oscillazione tra razionale e spirituale, si dissolve in favore di una dimensione evocativa, visionaria e poetica".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *