CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2014

Mostra Pais del cinema




MOSTRA: PAIS del CINEMA

Gli anni d'oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo.

Possiamo veramente affermare che, in particolare nella prima metà degli anni '60, l'Italia è stata un  vero Paese del cinema.
Ecco allora la ragione del titolo della mostra: Pais del cinema, giocando sul cognome del fotografo che ne è protagonista.

Rodrigo Pais (1930 – 2007) è stato un grande fotoreporter (ha lavorato in particolare per l'Unità e Paese Sera), ma non solo: è stato anche un grande fotografo. 

Questa mostra sul cinema degli anni '60 lo documenta molto bene.


Pais, come altri grandi fotografi "sulla" scena, si diverte a cogliere i vari momenti che compongono una tipica giornata delle riprese di un film: i ciak,  i momenti di riposo, i truccatori al lavoro, i parenti dei protagonisti, gli spettatori curiosi, ecc. 

Come succede in questi casi, il film vive così un'altra vita che gli spettatori nelle sale cinematografiche non vedranno,  compreso anche ciò che non dovevano vedere, che il regista ha tolto o che ha ridotto a una breve scena laddove il fotografo ha scattato decine di fotografie.

Nella mostra ci sono i film fotografati da Pais, tra i quali ve ne sono molti che hanno lasciato una traccia nella storia del nostro cinema, come Il sorpasso di Dino Risi, La ragazza di Bube di Luigi Comencini, La noia di Damiano Damiani, L'eclisse di Michelangelo Antonioni, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, ecc. 
In mostra, però,  non ci sono soltanto le fotografie scattate sui set cinematografici.

Sfruttando il lavoro da fotoreporter di Pais abbiamo documentato i fatti di cronaca che hanno ispirato alcuni film: ciò è avvenuto, per esempio, per il tema del divorzio (con i film Scusi lei è favorevole o contrario?, Il giovedi e Menage all'italiana), per uno dei grandi processi penali che appassionarono l'opinione pubblica, quello di Ghiani e Fenaroli (con i film A… come assassino e Il sicario),  per il boom economico,  in particolare edilizio, che ha caratterizzato l'Italia nella seconda metà degli anni '50 e la prima metà degli anni '60 (con il film Il boom) e alcuni altri.

La stessa cosa è stata fatta per la sezione su Cinema e Letteratura  dove sono documentati i "Premi Strega" e i fatti legati ai problemi tra i film e la censura. 

Una sezione  è dedicata ai ritratti di attrici, attori e registi, ritratti che dimostrano ancora una volta la completezza artistica del fotografo Pais.

Infine completano la mostra una scelta di locandine, fotobuste e manifesti originali dei film presentati, in gran parte provenienti dal "fondo Maurizio Baroni" della Cineteca di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *