CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 23 agosto 2013

L'Aquila: alla perdonanza celestiniana anche ApertaMente 2013 - ITALIA. Risonanze e segnali



Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e sperimentazione sul contemporaneo dell'Aurum di Pescara diretto da Lucia Zappacosta, partecipa con la mostra "ITALIA. Risonanze e segnali" al Festival Apertamente 2013 al Palazzo Ingv de L'Aquila.
La manifestazione 'Apertamente' nasce come evento pubblico di carattere culturale e sociale e prende vita nel cuore del centro storico del Comune di Pescina, con l'obiettivo di valorizzare il territorio, percorrendo la strada dell'arte. L'evento è pensato come un insieme di attività artistiche che vanno dal teatro alla musica alle arti grafiche fotografiche e pittoriche, nonchè la street art e digital art, all'interno di un contesto di alto valore storico- artistico.
Il Vernissage della mostra d'arte contemporanea, curata da Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo avrà inizio il 25 Agosto alle 19.
Dopo il successo di critica e di pubblico del festival Apertamente 2013 svoltosi a Pescina l'evento verrà presentato a L'Aquila in occasione della Perdonanza Celestinana dal 25 al 31 agosto presso il Palazzo INGV, ex Palazzo Margherita. 
All'interno di Apertamente 2013 anche la mostra "ITALIA. Risonanze e segnali" curata da Lucia Zappacosta che vede la partecipazione di tredici artisti: a Rocco Dubbini, Armando Fanelli, Jukuki, Matteo Liberi, Rita Soccio, Gloria Sulli e Lidia Tropea, artisti già affermati e conosciuti nel panorama dell'arte contemporanea, se ne affiancano altri sei, giovanissimi e promettenti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni: Bruno Cerasi, Antonio Di Biase, Iolanda Di Bonaventura, Lorenzo Kamerlengo, OLDRgR e Vice.
La mostra prende spunto dalla frase di Marcel Duchamp "Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema" per evidenziare le questioni aperte, le caratteristiche, le problematiche e i gesti comuni che descrivono l'Italia.
"Le bellezze di un paese e le vite delle persone "invisibili" tracciano le identità di uno Stato in continuo equilibrio tra progresso e natura, tra verità e finzione, tra eccellenza e precarietà.
Le opere presentate non vogliono offrire soluzioni assolute, desiderano piuttosto spingere l'osservatore in una dimensione sommersa dove alcuni temi caratterizzanti il nostro Paese vengono focalizzati divenendo simboli del presente e trasformandosi in un atto di necessaria meditazione".
Pittura, scultura, installazione, videoarte, fotografia: ogni artista presente in mostra utilizza la propria tecnica e il proprio linguaggio per dare risonanza e per segnalare un tema stringente del "Sistema Italia": storia e identità, memoria collettiva ed individuale, bellezza e terremoto, religione e lavoro precario, inquinamento e informazione, femminicidio e contemporaneità.
Le mostre saranno accompagnate, durante le serate del Festival, da concerti di musica live.
ITALIA. Risonanze e segnali.
Group Show
A cura di Lucia Zappacosta
Opening: 25 Agosto Palazzo INGV – Ex Palazzo Margherita – L'Aquila
dal 25 al 31 Agosto
Line Up
Rocco Dubbini, Armando Fanelli, Jukuki, Matteo Liberi, Rita Soccio, Gloria Sulli, Lidia Tropea.
A questi nomi si aggiungono i giovanissimi: Bruno Cerasi, Antonio Di Biase, Iolanda Di Bonaventura, Lorenzo Kamerlengo, OLDRgR, Vice.
Maggiori informazioni:

http://apertamente2012.blogspot.it/




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *