CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 25 agosto 2013

Alessandra Silvia De Simone MOSTRA a FIRENZE 21 Settembre 2013

Mostra d'Arte Personale  "La Danza dei Fili" di   Alessandra Silvia De Simone

Dal 21 Settembre all'11 Ottobre 2013

Presso Le GIUBBE ROSSE

Piazza della Repubblica13/14 R CAP 50123  Firenze

Inaugurazione  Sabato, 21 Settembre 2013 ad ore 17,00

Il 21 Settembre 2013 alle ore 17.00 presso Le Giubbe Rosse di Firenze

(in Piazza della Repubblica)  sarà inaugurata  La Mostra d'Arte Personale 

 "La Danza dei Fili" di Alessandra Silvia De Simone, artista italiana residente in Toscana che collabora attivamente con il Dipartimento di Educazione del British Museum di Londra per progetti artistici e culturali dedicati all'infanzia.

L'esposizione ha la collaborazione in video della scuola di danza 

"La Maison de la Danse" della Spezia, con coreografia a cura di Emmanuelle Ricco.

L'idea e il progetto sono di Alessandra  Silvia De Simone che ha voluto, in tal modo, dare voce e dinamismo a una forma d'arte che non è solo visiva, bensì diventa luce, movimento e suono antico di una cultura - quella medievale - da cui anche la sua stessa formazione prende piede per abbracciare in definitiva una visione più ampia dell'epoca moderna, in un luogo frizzante e dinamico come  la suggestiva cornice toscana di Firenze.

Presentazione di Lodovico Gierut (critico d'arte e scrittore) e JACOPO CHIOSTRI (giornalista e scrittore).

Biografia e Opere  Alessandra Silvia De Simone nasce a Milano il 3 Agosto del 1970. Il suo percorso artistico si sviluppa tra il nord e il sud Italia, e tra l'Italia e periodi di  formazione all'estero. A 23 anni entra nella Scuola Professionale di Restauro di Affreschi a Cremona e quindi si specializza in doratura a Firenze.

Dopo la laurea in Conservazione dei beni Culturali con tesi sperimentale in Storia e Tecnica della Fotografia, vince il Primo Premio Nazionale  di studio a Lucca per il primo progetto di educazione rivolto all'infanzia.

Tra il 2002 e il 2012 redige progetti educativi, per scuole private e pubbliche, italiane ed estere, nonché per  la National Gallery, per il V&A Museum e per il British Museum di Londra, tutti con lo scopo di avvicinare i bambini provenienti da vari angoli del mondo   alla comprensione dei valori dell'arte, il valore spirituale, estetico, morale, tecnico e religioso del patrimonio artistico culturale internazionale.

Da qualche anno espone i suoi dipinti in particolari Mostre d'Arte/Evento.

In tali occasioni l'intento è quello di comunicare, attraverso un linguaggio universale artistico, sia pittorico che scultoreo, un messaggio semplice, chiaro, trasparente quanto innovativo: si tratta di una nuova interpretazione dell'arte che ci  guida, come in un viaggio, ad attraversare un percorso musicato, dove si inseriscono persino installazioni di un'arte vivente tramite il coinvolgimento di ballerini chiamati a interpretare il pensiero e la volontà comunicativa dell'artista.

In tutto il percorso dell'arte di Alessandra Silvia De Simone si fa interprete la volontà espressiva dell'amore, della lotta tra il bene e il male, della difficoltà della luce che vuole prevalere sul buio.Le sue maschere di carta, gesso e sabbia dai vivacissimi colori, lanciano poi i messaggi più nitidi e spontanei dei valori quotidiani ed eterni della vita.

Anche qui un raggio di luce riflette o attraversa magicamente l'oggetto, diventando protagonista principale di una scena fatta di incroci di fili di lana, di contrasti cromatici, di sovrapposizioni materiche naturali o artificiali, istintive o ragionate, sempre volte al raggiungimento dell'estrema bellezza e della novità.

Titolo mostra: "La Danza dei Fili"
Autore: Alessandra Silvia De Simone
Sede: Le Giubbe Rosse Piazza della Repubblica (Firenze)

Vernissage: Sabato, 21 Settembre 2013

Presentazione del critico d'arte e scrittore Lodovico Gierut.

L'esposizione è aperta dal 21 Settembre all'11 Ottobre  2013.

Ingresso libero.

Orario: La Mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 22,00

Con il Patrocinio di : 
Sanes Onlus (Ospedale San Camillo di Roma), Comune di Firenze, Le Giubbe Rosse, Comitato Archivio Artistico - Documentario Gierut, Comune di Porto Venere, Lindera Spose, La Maison de la Danse (SP) , Premio letterario Racconti nella Rete/LuccAutori.Viareggio.


Alessandra Silvia De Simone


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *