CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2012

=?ISO-8859-1?Q?Grande conclusione, per la Mostra Silenzio, con un ospite d=92eccezione .?=

Grande conclusione, per la Mostra Silenzio, nell'Ex Chiesa Mater Misericordiae, a Casale Monferrato (Al), con un ospite d'eccezione il Critico d'arte, Vittorio Sgarbi

4 Giugno, Casale Monferrato. La mostra "Silenzio." nell'Ex Chiesa Mater Misericordiae è giunta al termine con la visita serale del Prof. Vittorio Sgarbi che, ha mostrato curiosità ed interesse per le opere dei giovani del collettivo r-EVOLution, soffermandosi a lungo a dialogare con l'Assessore alla Cultura Giuliana Bussola del Comune di Casale Monferrato, sulla location seicentesca scelta per questa particolare esposizione e con Gianpaolo Cavalli, sui meravigliosi disegni della figlia, Valentina Cavalli, a cui è stata dedicata la mostra, apprezzandone le qualità artistiche.

Si può affermare che la grande affluenza, durante il mese di mostra, ha raggiunto il suo obiettivo: dar voce all'Arte in tutte le sue forme (pittura, illustrazione, fotografia, scultura ed installazioni video), dei giovani artisti del collettivo r-EVOLution (Alan Zeni, Alessandro Minoggi, Mattia Barf Carne, Francesca Lolli, Lele De Bonis, Linda Ferrari, Manu Zuccarotta, Manusch Badaracco, Marcella Savino, Matteo Suffritti e Stefano Landolfo) per comunicare messaggi importanti e porre l'attenzione sui temi che affliggono la nostra società.
>L'aspetto ambivalente del Silenzio. L'imposizione del Silenzio come arma di repressione della società o della libertà individuale. Silenzio come difesa per nascondere la vergogna, i soprusi e la violenza sia fisica che morale, sull'uomo e sulla natura, come il tristemente noto caso dell'eternit a Casale Monferrato.
Questo è ciò che ha voluto comunicare la mostra "SILENZIO." a cura di Chiara Pagano, in Collaborazione e con il Patrocinio dell'Assessorato per la Cultura e le Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato e il Patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.

Sensibilizzare al rispetto e alla tolleranza verso il prossimo, prendere le distanze dai modelli di comportamento violenti, incentivando il dialogo tra i sessi, essenziale per contrastare la violenza "per uscire dal silenzio", dare voce a chi ha subito un disagio, affinché il tema della violenza, in tutte le sue forme, non sia dimenticato e sottovalutata la sua gravità. Per non dimenticare l'atrocità della violenza e dell'indifferenza delle persone verso questi soprusi e per ricordare che troppo spesso, i colpevoli rimangono, purtroppo, impuniti.
A dare forza e supporto a questo messaggio, il coinvolgimento dell'Associazione "L'Albero di Valentina", la Onlus di Casale Monferrato, dedita a combattere proprio queste tematiche importanti.

L'organizzatrice e il collettivo r-EVOLution ringraziano in primis l'Assessore Giuliana Bussola per la collaborazione e il grande sostegno, Gianpaolo e Bruna Cavalli e l'Associazione L'albero di Valentina, SImona Cici, Luca Broccatelli, il Circolo Pantagruel, Krumiri Rossi e, naturalmente a tutti coloro che ci hanno supportato, sostenuto e hanno vissuto con noi questa bella esperienza che porteremo sempre nel cuore.

Contatti:
CAP a.s.d., Chiara Pagano, Media Relation&Press Office r-EVOLution, Mail: chiara@kartrace.it
Collettivo r-EVOLution, Mail: anonimartisti@gmail.com, Web: www.anonimartisti.it
Associazione L'Albero di Valentina, Web: www.alberodivalentina.it, info@alberodivalentina.it .
Per Donazioni: Conto corrente postale intestato all'Associazione L' Albero di Valentina, IBAN: IT 35 F 07601 10400 000093707537, Causale: l'Albero di Valentina.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *