CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2012

NASCE "SONDE": LA NEW MEDIA ART INVADE BOLOGNA



In occasione di Arte Fiera Art First 2012 presentazione di

“SONDE - NEW MEDIA ART”
con la Conferenza Stampa in anteprima nazionale
Sabato 28 Gennaio 2012 ore 12 | Arte Fiera - Sala Notturno | Bologna

Anteprima di SONDE - NEW MEDIA ART con proiezione di video d’arte
a cura di Silvia Grandi e Carlo Terrosi
Sabato 28 gennaio 2012 ore 20-24
Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio, P.zza Maggiore | Bologna


Comunicato Stampa

In occasione di Arte Fiera Art First 2012 sarà presentato in anteprima nazionale SONDE – New Media Art con una Conferenza Stampa e una selezione di video arte nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio. Questi due appuntamenti anticiperanno l’evento vero e proprio, che, per i suoi contenuti innovativi e sperimentali, è unico nel panorama nazionale e internazionale.

Sabato 28 gennaio alle ore 12.00 sarà presentata nella Sala Notturno di Artefiera la prima edizione del nuovo festival SONDE New Media Art che coinvolgerà nei prossimi mesi l’intera città di Bologna. Arte Fiera ha gentilmente dato la sua ospitalità per la presentazione dell’iniziativa in anteprima nazionale.
SONDE ideato e promosso dal Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna, dall’Associazione BoArt e dall’Associazione Artype, con il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum–Università di Bologna, si avvale di numerosi e importanti Partner Istituzionali, patrocini e collaborazioni in ambito locale, nazionale e internazionale, che hanno sostenuto e incoraggiato questa iniziativa. Gode inoltre del media partnership del Gruppo L’Espresso con il mensile La Repubblica XL.

Sabato 28 gennaio dalle ore 20 alle ore 24, in occasione di Art White Night, il Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio sarà animato da un video tributo all’arte performativa a cura di Silvia Grandi e Carlo Terrosi; i filmati provenienti dall’Archivio Storico della Videoarte di Bologna dell’Associazione BoArt, andranno a comporre un percorso completo e accattivante, che parte dalle origini, negli anni 70, per arrivare alle più recenti produzioni avanguardistiche.

Le proiezioni, realizzate grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Media, inizieranno documentando le “Settimane internazionali della performance”, un omaggio non solo alla video arte, ma anche un tributo alla nascita dei programmi off nelle fiere, di cui Arte Fiera è stata l’iniziatrice. Le “Settimane internazionali della performance” del 1977 e del 1978, videro protagonisti alcuni dei performers più noti a livello mondiale - da Marina Abramović e Ulay a Hermann Nitsch, Renate Betlmann, Robert Kushner e Vito Acconci, agli italiani, Gina Pane, Giuseppe Chiari, Vincenzo Agnetti, Luigi Ontani e Vettor Pisani - dei quali saranno proiettati degli estratti dai filmati storici.
Dai video che documentano l’evoluzione della ricerca video-artistica nazionale e internazionale, si arriva sino ai recenti lavori di alcuni tra i più noti video artisti italiani contemporanei - Bianco-Valente, Dafne Boggeri, Anita Calà, Silvia Camporesi, Luca Coclite, Audrey Coïaniz-Saul Saguatti, Christian Niccoli, Daniele Pezzi e Giovanna Ricotta - per arrivare alla sintesi video della prima edizione di DRAFT. Performing Videoart and Music, ideato da Silvia Grandi, che nasce nel 2010 con l’intento di mettere in relazione arte e musica, in un rapporto sinestetico e totalizzante.
Il video documentativo della prima edizione 2010 di DRAFT. Performing Videoart and Music, prodotto dall’Associazione Artype, servirà da anticipazione del Main Event di SONDE New Media Art, che si terrà a Bologna il giugno prossimo.


Agenzia di Comunicazione:

Culturalia di Norma Waltmann
Agenzia di comunicazione
Bologna - Vicolo Bolognetti 11
tel : +39-051-6569105
fax: +39-051-2914955
mob: +39-392-2527126
email: info@culturaliart.com
web: www.culturaliart.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *