Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

Giornate Europee del Patrimonio 2011


"Corpus et Acqua"
installazione temporanea al parco termale di San Gemini di Igor Borozan
24/25 settembre 2011


Come di consueto, l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo nel nostro Paese il 24 e il 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con tutti i suoi Istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

Il maestro Igor Borozan, come suo consueto, partecipa all’evento europeo con un’ opera assolutamente inedita. Il suo viaggio prosegue e la “camicia”, liet motiv dell’artista, si trasforma come una crisalide e prende il nome di “Corpus et Acqua” il corpo diviene un involucro, come un contenitore “a perdere”, l’acqua è l’essenza, come la vita che incessantemente scorre libera e soave, talvolta violenta ed impetuosa ma sempre rigenerata. Si tratta di un’installazione temporanea realizzata presso la Fontana Storica del 1889 nello splendido scenario naturalistico del parco termale di San Gemini.

Borozan sceglie l’acqua come primo dei quattro elementi, materno e primordiale, acqua che cade dal cielo o che emerge dalle viscere, vitale, insostituibile; il nostro corpo ed il nostro pianeta Terra sono costituiti per la quasi totalità proprio dall’acqua. Filo conduttore di tutte le cose: generatrice, vitale, mortale, ispiratrice, curativa, magica, affascinante e misteriosa. L’opera di Borozan vuole essere proprio un inno alla bellezza, alla vita e alla creatività. Una gigantesca camicia di fluido e leggero tessuto bianco diviene l’involucro attraverso il quale entra ed esce acqua, in una sorta di ciclo continuo tra vita e morte, tra dare ed avere.

Per info:

BAT ACCADEMIA BELLE ARTI DI TERNI

VIA XI° FEBBRAIO ,43 TERNI -TR-

T. 0744-402436

associazione@italianartschool.it

venerdì 26 agosto 2011

SACI Gallery, Firenze









The SACI Gallery del Palazzo dei Cartelloni, Via Sant’Antonino 11, Firenze,
presenta:

Julie Daniels

SHIMA/STRIPE/RIGA
Opere in Bianco e Nero

5-30 Settembre 2011
Inaugurazione: Lunedì 5 settembre alle ore 19:30

Julie Daniels, artista contemporanea inglese residente in Italia, esplora con le sue opere strutture e metodologie tradizionali nel contesto di visioni moderne.

“I quadri di questa mostra si ispirano a tessuti giapponesi tradizionali, all’interno dei quali lo spettatore può trovare, o smarrire, delle proprie visioni. Da lontano percepiamo astrazione, ma avvicinandosi si rivela una rielaborazione figurativa di stoffe tessute a mano diversi secoli addietro. Questi tessuti ci legano al nostro passato e patrimonio multi-culturale.”

“Al giorno d’oggi molte delle nostre esperienze visive vengono guidate dalla pubblicità e dagli Apps, tant’è che la nostra mente sviluppa una vera sete di luoghi astratti dove riposare e creare una sua realtà. Contemporaneamente la nostra esperienza umana nasce e si nutre da radici affondate in maniera più o meno apparente nella cultura e nella tradizione, quindi il nostro occhio tende a cercare e a riconoscere segni per quelli che sono spesso punti di riferimento culturali inconsci che noi utilizziamo per progredire ed internalizzare nuove esperienze.”

L’artista iniziò il suo percorso artistico a Firenze durante i suoi studi universitari all’Università di Cambridge, prima di trasferirsi in Italia nel 1996 per lavorare nel settore tessile e in quello della moda, prima di dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Continua a collaborare con il suo maestro Jorge Alberto, pittore cubano residente a Baltimora, USA, il quale le ha tramandato la tecnica Maroger che forma la base del suo metodo di pittura.

Sito web dell’artista: www.juliedaniels.com

Parte del ricavato di questa mostra verrà devoluta all’associazione di beneficenza giapponese per gli orfani ASHINAGA, per sostenere il progetto “Tohoku Rainbow House”, fornendo aiuto psicologico ed emotivo ai bambini che hanno perso le loro famiglie durante il terremoto e tsunami dell’11 marzo. Sito web dell’associazione di beneficenza: www.ashinaga.org

La Galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì ore 9-19, sabato e domenica ore 13-19. Ingresso gratuito.

SACI Gallery - Studio Art Centers International
Palazzo dei Cartelloni
Via Sant'Antonino, 11, Firenze
www.saci-florence.edu
gallery@saci-florence.edu





venerdì 12 agosto 2011

Artisti: ecco come vendere le vostre opere d'arte

Sono davvero molti i bravi artisti presenti in circolazione ma sono pochi quelli che riescono ad avere un grande successo. Purtroppo infatti il mondo dell'arte è davvero complicato. In una società come la nostra in cui l'economia gira in modo sempre più lento infatti sono sempre meno le persone che possono permettersi di spendere soldi in opere d'arte e gli artisti devono quindi accontentarsi di eventuali fondi messi a disposizione da associazioni ed enti. Anche con questi fondi è spesso però necessario avere delle forti conoscenze per riuscire davvero a sfondare.

Se siete degli artisti e avete voglia di mettere in mostra tutto il vostro talento, se volete che il vostro nome inizi a circolare tra le persone e che le vostre opere vengano acquistate dal grande pubblico Goonart è il luogo ideale per voi.
Qui infatti potrete mettere in vendita tutte le vostre fotografie offrendo a tutti coloro che amano l'arte la possibilità di appendere direttamente nelle loro abitazioni le stampe delle vostre più belle creazioni oppure di stampare queste fotografie su ogni tipologia possibile di oggetto e complemento di arredo per la casa oppure di accessorio alla moda.

Tutti gli artisti che lavorano con le immagini possono registrarsi al sito internet, dai fotografi ovviamente ai pittori, dai grafici ai disegnatori. Finalmente le vostre opere d'arte e le vostre fotografie potranno trovare una galleria in cui mettersi in bella mostra e potranno essere acquistate da tutte quelle persone che sentiranno verso di loro un'intensa e reale attraziont.

Registrarsi è semplice e veloce. Basta infatti compilare un semplice form per riuscire a pubblicare il proprio primo post for sale, il primo di una serie infinita di prodotti che potete realizzare per far uscire la vostra arte e il vostro talento finalmente allo scoperto e riuscire a guadagnare molti soldi.
Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI