CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2011

The old House


COMUNICATO STAMPA
l'Associazione Artistica Askosarte
in collaborazione con l'Associazione Culturale Mraxani
presentano
The Old House

Giusy Calia_Zoran Dragelj_Tonino Mattu_Michele Mereu_Progetto Askos_Francesca Randi
SIMAXIS_Via Pietro Nenni
16.17.18.12.2011
Opening
Venerdi 16 Dicembre alle ore 18.00
Ingresso libero
Le novità non si irradiano dal centro, ma prendono forma ai confini dell'impero, sulla soglia tra sistema e ambiente, là dove le norme indebolite di due sistemi si incontrano e si contaminano. Il potere del centro, non è solo di irradiazione, ma anche e soprattutto di attrazione.
Marco Cipolloni_C'era tre volte (e mezzo) in Messico.
L'evento The old House è il titolo del nuovo evento proposto da Askosarte in sodalizio artistico con l'Associazione Culturale Mraxani di Simaxis. L'happening mette in mostra le opere di 6 artisti ( Giusy Calia, Zoran Dragelj, Tonino Mattu, Michele Mereu, Francesca Randi e Progetto Askòs_Chiara Schirru e Michele Mereu) di diversa provenienza e differente formazione artistica.
La location è l'intimo spazio di una casa campidanese nella Via Nenni di Simaxis, poco distante dal centro storico, ripulita e adattata a spazio espositivo, o meglio, sono gli artisti che con rispetto si sono adattati alla location, che proprio insolita non è, visto l'abitudine di Askosarte di agire in aree marginali (Nurachi, Solarussa, Torregrande, San Giovanni di Sinis, Oristano, Simaxis) privilegiando per gli allestimenti luoghi come fabbriche dismesse, torri costiere, case campidanesi, stazioni ferroviarie ecc.
Le opere indagano i poliedrici linguaggi espressivi dell'arte contemporanea, dalla pittura, alla fotografia, dal video all'installazione.
L'obbiettivo è quello di rendere possibili momenti espositivi che stimolino la fruizione dell'arte in campo locale, consapevoli che la periferia non esiste più, l'arte in paese non è arte paesana e la Sardegna è un isola, ma non è isolata, come non lo è nessun angolo recondito della terra.
Sono gli uomini e le idee a muovere le cose, e gli strumenti attualmente a disposizione annullano le distanze e aumentano la velocità di realizzazione di un progetto, se c'è la forza del desiderio e la motivazione.
Tre serate dunque, da dedicare all'arte, senza dimenticare di passare prima nella piazzetta antistante il Municipio, dove sarà possibile acquistare, già dalle ore 16.00, un pensierino per parenti e amici nelle bancarelle del Mercatino di Natale, e di andare dopo con gli amici, nella casa di Via Nenni, dove dalle 18.00 in poi, sarà possibile, oltre che visitare la mostra, anche"fare l'aperitivo" al Drink Art allestito dai giovani dell'Associazione Mraxani di Simaxis.
Chiara Schirru
3476654722
3407201761






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *