CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 6 febbraio 2011

MOSTRA: Simone Fugazzotto al Fashion Café di Milano



"Origami d'anima", le opere di Simone Fugazzotto

in esposizione al Fashion Café di Milano

Olii su tela di iuta raccontano stati d'animo, personaggi, volti, esperienze…

manifestazioni di vita del genere umano che

pennellata dopo pennellata prendono una forma: una direzione!

Milano, 1 FEBBRAIO 2011 – Grande vernissage domenica 6 febbraio al Fashion Café di Milano per la presentazione di "Origami d'anima", personale di Simone Fugazzotto, giovane artista milanese che imprime la sua arte su tele di iuta attraverso l'utilizzo di colori ad olio. La Mostra resterà in esposizione fino al 28 febbraio 2011.

Con l'esposizione delle opere di Fugazzotto, il Fashion Café inaugura "Fashion Café Art Collection 2011", un ricco calendario di appuntamenti in cui giovani artisti si avvicenderanno con esposizioni e presentazioni di Mostre personali. Gli spazi del Fashion Café - noto locale dell'entertainment milanese di Guido Cancellieri e Stefano Graziani – arricchiranno così la loro già rinomata e apprezzata atmosfera miscelando arte, musica e sapori per trasformarsi in a Cooltural place dove tutti i sensi trovano appagamento.

Simone Fugazzotto, si scopre appassionato alla pittura e al disegno fin dalla primissima infanzia, questa sua passione lo indirizza negli studi artistici spinto da desiderio di esplorare ed apprendere le tecniche di pittura classica.

Pur frequentando con ottimo profitto i corsi all'Accademia di Brera, continua a non sentirsi totalmente appagato. Deluso dall'ambiente accademico ed in cerca di stimoli si trasferisce prima a Londra e poi a New York, dove riesce finalmente a trovare la tranquillità per sviluppare la sua pittura e dopo cinque anni di intenso lavoro, torna a vivere a Milano, sua città natale.

La padronanza della tecnica, a lungo cercata nei suoi anni di studio, diventa il punto di partenza per una nuova ricerca. Superare le conoscenze tecniche, sperimentare materiali, sviluppare un diverso segno per la sua pittura diventano i temi centrali del suo lavoro, mentre cerca di confrontarsi con altri luoghi e città come Roma e Parigi.

Queste sua evoluzione artistica e la continua ricerca personale di evasione dalla "gabbia" della pittura convenzionale, lo portano ad elaborare un suo personale stile di pittura che trova espressione nell'utilizzo di tele di iuta grezza, che diventano parte della composizione invadendo spesso anche il soggetto con la loro vuota pienezza, affiancati da decise pennellate ad olio.

Anche le opere che compongono l'esposizione "Origami d'anima" nascondono spesso una vena polemica e di malcontento per le cose che non vanno.

"Credo che un artista che non attinge dalla quotidianità le proprie idee, sia un pittore che si guarda allo specchio e non trova nella sua opera la voglia di voler dare una forma a molti fenomeni che a parole è complicato capire fino in fondo. commenta Simone Fugazzotto - Come si spiega a parole una sensazione di peso per una cosa che ci opprime, o quel meraviglioso attimo di leggerezza che ci fa sembrare che tutto abbia una soluzione positiva? Alcune cose solo le belle arti possono farlo."

La domenica inoltre il Fashion Café propone ai suoi ospiti un gustoso e originale appuntamento: dalle 12.00 alle 16.30 è l'ora del Vintage Brunch!

Il Fashion Cafè e la sua splendida cornice di Via San Marco, ci suggeriscono infatti il 'modo più caldo' per trascorrere una domenica invernale: le coccole regalate dal calore del camino, le curiosità del Vintage Market e i peccati di gola del ricco e gustoso brunch … il tutto ovviamente a ritmo di musica anni '60-'70.

Un piccolo 'viaggio nel tempo' come risveglio domenicale, accompagnato da un ricco menu che incontra i gusti di tutte le età: Uova Benedict, Tartare di Manzo e di Salmone, Pollo al Curry, Cheeseburger e Omelette e ancora succhi di frutta, spremute e un'ampia scelta di vini rossi o bianchi… per non farsi mancare davvero nulla.

"ORIGAMI D'ANIMA"

Mostra di Simone Fugazzotto

Vernissage:

DOMENICA 6 FEBBRAIO 2010

Location:

Fashion Cafè - Piazza San Marco, 1 – Milano

Tel. 02-65.72.021

La Mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 28 febbraio 2011

ufficio stampa Fashion Café

RdP Strategia e Comunicazione

@ rdp@rdp.it - 027490794

"ORIGAMI D'ANIMA"

ESPOSIZIONE ARTISTICA DI SIMONE FUGAZZOTTO


DEEP IN A DREAM

70 x 30 cm, olio su tela di iuta.

La semplicità di questa composizione è pensata per non distrarre
il fruitore dal tema centrale del quadro, l'insicurezza e la fragilità che
di frequente colpisce artisti con una sensibilità superiore, che nel
creare un opera rivoluzionaria perdono il controllo di loro stessi. Chet
Baker, protagonista di questo quadro, non trova nella sua arte un
equilibrio e cerca rifugio nell' Alcool e nella droga,questi superficiali
mezzi di alienazione e leggerezza portano velocemente l'artista ad un
tracollo inevitabile. L'artista diventa,esattamente come il papavero da
cui è dipendente, fragile e pieno di bellezza.



IL PENSATORE

190 x 110 cm, olio su tela di lino.

Il tema del pensatore è uno dei temi principali in arte, da Rodin a Munch,molti artisti hanno dato la loro interpretazione di questo soggetto. Questa è una posizione che l'artista sviluppa basandosi su comportamenti comuni nella società moderna, quella capacità di 'scimmiottare' (in questo caso copiando l'atto del pensare, ma dall'azione vuota e sterile) comportamenti di grande responsabilità che caratterizzano la nostra epoca. Dove tutte le scelte, partendo dai politici fino alla gente comune, sono mascherate di grande riflessività ma poi conducono inevitabilmente a interessi personali.



L'EQUILIBRISTA (Origami d'anima)

130 x 110 cm, olio su tela di iuta.

Quadro ispirato dal personaggio di Friedrich Nietzsche dell'equilibrista, che nel primo capitolo di "Così Parlò Zarathustra"�tiene banco affascinando una platea divertita rischiando la morte. Cadendo nel vuoto, il protagonista non prova paura o rimorso per la sua scelta di vita, perché ha seguito la sua

passione e predisposizione naturale.




LA SOGNATRICE DI FARFALLE

60 x 20 cm, olio su tela di iuta.

La sognatrice di farfalle è la speranza che ogni genitore può avere nei confronti del proprio bambino, cioè che cresca seguendo gli ideali della libertà e della sincerità.

Le farfalle, simbolo di leggerezza e determinazione, diventano sempre meno visibili oggi, nel nostro mondo. Solo i bambini che crescendo non perderanno l'immaginazione potranno perseguire i propri interessi in maniera costruttiva e nuova.



RITRATTO GAETANO BADALAMENTI

50 x 70 cm, olio su tela di iuta.

Gaetano Badalamenti, mafioso Siciliano, è stato uno dei maggiori importatori di narcotici negli stati uniti e protagonista di omicidi illustri come quello di Peppino Impastato. Questa tela, dipinta a Cinisi (luogo di nascita di Badalamenti) cerca di ritrarre l'orrore di un viso corrotto e comunicare attraverso poche pennellate spesse di colore, il vuoto di una vita confusa dal potere e dalle ambizioni.



MODI'

20 x 20 cm, olio e grafite su tavola di legno.

Dipinto a Parigi, questo piccolo ritratto di Amedeo Modigliani (dove il pittore Livornese visse fino alla morte) trova una piccola e difficile intimità , quella di un pittore che nella sua opera non ha usato trucchi e che ha sempre dipinto le proprie tele con coraggio facendo trasparire vizi e virtù.

Opera non in vendita



MOSE'

130 x 110 cm, olio e grafite su tela di iuta.

Questa tela, sviluppa pittoricamente la più importante delle vicende narrate su Mosè, quella della lunga marcia con le tavole della legge, durata quarant'anni e che lo condusse alla morte. La scelta di mutare le tavole in palloncini colorati, è una decisa critica al peso, spesso ingiustificato secondo l'autore che viene attribuito alle sacre scritture religiose rivolta ad una grande percentuale della popolazione che conduce
una vita di privazioni e sofferenze basandosi su vecchie e egoistiche leggi, una tela che discute la chiesa, non la fede o la religione, forze indiscutibili della razza umana.

Le immagini delle opere sono disponibili in alta risoluzione su richiesta.

Ufficio stampa Fashion Café

RdP Strategia e Comunicazione

@ rdp@rdp.it - 027490794

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *