CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2010

Il viaggio. Pittura, Scultura, Fotografia. Villa Imbonati, Cavallasca (Como), 13-28 Novembre 2010

IL VIAGGIO

Pittura, Scultura, Fotografia

VILLA IMBONATI, CAVALLASCA, 13-28 NOVEMBRE 2010


Quartodecimo è un gruppo di artisti comaschi impegnati in diverse arti visive, pittura, scultura e fotografia, con stilemi diversi, che hanno unito le loro esperienze per creare nel 2008 un laboratorio che favorisca il confronto dinamico tra loro stessi ed il mondo circostante, per trovare, liberi da ogni condizionamento, spazi dove poter lavorare, confrontarsi ed esporre. Nel 2009 hanno presentato "Le stanze dell'arte", presso la Caserma De Cristoforis a Como, una serie di personali che hanno reso il percorso espositivo estremamente vario; nel 2010, con il significativo titolo "Laboratorio Quartodecimo", hanno allestito un'esposizione presso lo Spazio Arte Frera a Tradate. Come ogni anno propongono una collettiva presso Villa Imbonati a Cavallasca. Uniti nella diversità, come ha scritto Katia Trinca Colonel, quest'anno il gruppo presenta opere che hanno come tema comune il viaggio.

Gli uomini hanno intrapreso viaggi fin dai tempi più remoti. Per sopravvivere o nella speranza di una vita migliore; spinti dalla sete di guadagno, dalla speranza di guarigione o di salvezza; per spirito di avventura, per sottrarsi ad un delitto. Anche chi è profondamente radicato nel suo territorio ha bisogno di muoversi. Si può essere viaggiatori anche se chiusi in una stanza. Il viaggio è libertà. Il mondo cristiano ha espresso nella concezione dell'Homo viator, del viaggiatore, il simbolo della ricerca spirituale che, benché intima, a volte si esprime anche come effettivo spostamento da un luogo ad un altro. Il termine "pellegrino" deriva dal latino peragere, ricco di significati: "muoversi con inquietudine", "condurre a termine", quindi perfezionare. Il viaggio ed il pellegrinaggio sono metafore della vita. Mettersi in viaggio significa mettersi in gioco e la strada è importante quanto la meta, è essa stessa meta. Come dice Chatwin, l'essere umano "crea" la sua strada percorrendola.

Loretta Tenti


ARTISTI: Daniele Alessi, Alberto Bogani, Nicoletta Brenna, Vito Cimarosti, Tania Colombo, Luigi Corbetta, Enrica Frigerio, Stefano Maesani, Angelo Minardi, Roberto Parisi, Elisa Perin, Alessandra Ronchetti, Bruno Saba, Aldo Scorza, Jo Taiana, Stefano Venturini

INAUGURAZIONE: 13 Novembre 2010, ore 17

ORARI: Lunedì-sabato 11-12/15,30-18,30 domenica 15-18

INGRESSO LIBERO

INFO: Angelo Minardi: aminardi@netdream.it - cell. 333.1903110



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *