CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 17 ottobre 2010

FumettoMania con "Bande Dessinee" di Riccardo Federici.

FumettoMania con "Bande Dessinèe" di Riccardo Federici.



Il prossimo 20 Ottobre 2010 l'enoteca Vi(ci)no, in Via del Pigneto 25 (Roma) ospita dalle ore 19.30 la mostra Bande Dessinéè di Riccardo Federici curata da Up2You eventi.

Chi sapeva che il termine <fumetto> (derivato dall'inglese <balloons>) si riferisce a quelle nuvolette che raccolgono i dialoghi simili a sbuffi di fumo?

Quelli che conosciamo come comics (negli USA), manga (in Giappone) o Bande Dessinée (in Francia), storie narrate in un intreccio continuo di dialoghi e immagini, b/n o colori che sia, è proprio l'arte sui cui verterà la mostra di Riccardo Federici, fumettista italiano esportato in patria francese che annovera nei suoi annali già molte pubblicazioni per la casa editrice Robert Laffont e Delcourt.

Le tavole del noto racconto "La Madone de Pellini 2: l'orphelinat de Rosewood" (edita da Editions R. Laffont nel 2008 e ristampata da Editions Delcourt nel 2010) che vede coinvolti personaggi come Henry James e Francesco Giubilati saranno le protagoniste indiscusse di questa personale. Assieme ad esse, in esposizione, studi, bozzetti, tavole e copertine di nuove e vecchie storie, come quella del commissario "Nicolas Le Floch" o di "Saria", prossima pubblicazione in Febbraio 2011 per la stessa Delcourt.

"Gran parte del mondo lo ignora ma, noi fumettisti, prima ancora di essere tali siamo stati - e continuiamo ad esserlo - pittori, scultori, illustratori … in una parola: Artisti, persone capaci di dare corpo e sostanza a idee, sentimenti, storie ed esperienze", sostiene Riccardo Federici.

La personale dedicata al fumettista italiano Riccardo Federici intende portare in evidenza l'arte illustrativa, la fantasia, la suspance, il bambino in ognuno di noi, ma soprattutto l'insostenibile magia di carta, matita e pastelli: "Se smetti di credere agli eroi, l'eroe dentro di te muore" (Wonder Woman).

www.riccardofederici.it

Collaborazioni: Lucrezia Alessia Ricciardi, Federico Zani

Raccolta fondi in favore di: colonia felina n.395 di Castel Gandolfo, in via Spiaggia del lago 25/27

Info:
Sito: www.up2youeventi.it / www.enotecavicino.com
Email: info@up2youeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *