CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

CORRADO ANTICOLI, COGNOMI & NOMI - Un'installazione di Angelo Bucarelli




ANTICOLI CORRADO (Roma) sabato 29 maggio - 20 agosto 2010

Il Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea di
Anticoli Corrado

presenta:
CORRADO ANTICOLI, COGNOMI E NOMI
una installazione di
Angelo Bucarelli

www.medaniene.it www.angelobucarelli.com

Sabato 29 maggio 2010 alle 12,
il Civico Museo di Anticoli Corrado, che raccoglie la vivace collezione di lavori di molti degli artisti che dalla fine del Settecento ad oggi hanno lavorato ad Anticoli Corrado, inaugurerà una installazione di Angelo Bucarelli: CORRADO ANTICOLI, COGNOMI & NOMI.

Con questa nuova installazione, che include 14 lavori realizzati per l'occasione, Angelo Bucarelli fa un omaggio ad Anticoli Corrado, protagonista di una importante pagina della storia dell' arte nazionale, ai suoi artisti e alle sue famose modelle.

Con assonanze del tutto personali e come lui stesso dice "quasi casuali", Bucarelli ha selezionato due gruppi, uno di artisti e l' altro di modelle, riunendoli in un numero primo, il 7, così da rappresentare nel suo valore di unicità ma già di gruppo, tutti gli artisti e tutte le modelle che hanno vissuto e lavorato ad Anticoli.

Insistendo nelle sue tematiche sull' identità, la comunicazione, lo scritto contrapposto al visuale, il cognito e l'incognito, Bucarelli introduce in questi nuovi lavori in ferro e altri materiali duri, l'elemento fotografico, fino ad ora lasciato a commento del lavoro tridimensionale. L' effetto è sorprendente e spettacolare, senza mai perdere il gusto dell'ironico messo al servizio di un contrappunto intellettuale che porta l'osservatore dentro ad un meccanismo più complesso di quello che sembrava accostandovisi.

Brillanti e allusive, le opere di Bucarelli conoscono oggi una stagione nuova e più estroflessa, uscendo dal rigore della concettualità che egli aveva sempre perseguito, fino alla severità formale; ora mescola alle parole scarne e metalliche, incisive e taglienti del loro stesso significato, immagini libere ed accattivanti, lasciandosi andare a ritmi, colori, sfondi evocativi e inaspettati, che ci mostrano un nuovo lato della sua arte. (Fabio Benzi)

Gli artisti
oggetto delle evocazioni di Bucarelli sono: Pasquarosa Bertoletti Marcelli, Giuseppe Capogrossi, Felice Carena, Camille Corot, Pietro Gaudenzi, Oscar Kokoskha, Fausto Pirandello. Le modelle: Domenica Curti, Luisa Ciaccia, Pierina Ciucci, Luisetta Di Torlonia, Vittoria Vella, L' Algerina e l' Anticolana.

La mostra è a cura di Paolo Bertoletti, i testi critici sono di Carlo Fabrizio Carli, Claudio Strinati e Fabio Benzi. L’organizzazione è stata curata da Maddalena Santeroni. Il catalogo sarà edito da Gangemi Editore.

Il Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado
Castellum delle popolazioni laziali alla fine dell’impero Romano, Anticoli Corrado diventa all’inizio dell’Ottocento una meta “classica” di artisti che, seguendo le direzioni del Grand Tour, si beavano dei panorami, della vita agreste della valle e delle sue atmosfere. Si contarono sino a 55 studi! Una comunità vivace ed interessante che fa di questo bel paese un caso con una sua unicità. Due di loro, Riccardo Assanti e Pietro Gaudenzi, vollero organizzare una raccolta pubblica di opere d’arte eseguite sul posto. Nacque così, una domenica, il 15 settembre 1935, quello che attraverso varie vicissitudini sarebbe diventato l’attuale Civico Museo di Arte Moderna di Anticoli.
Oggi, sotto la guida di Marco Occhigrossi, il Museo rappresenta una realtà culturale attiva ed interessante, custode di un momento storico artistico di grande rilevanza, che vivacizza la valle dell'Aniene.

Angelo Bucarelli

Eclettico e versatile, Angelo Bucarelli è entrato nel mondo artistico romano degli inizi degli anni Settanta, dividendosi tra pittura, scultura, fotografia e cinema, lavorando, fra l’altro, anche come assistente di Claude Lelouche e di Federico Fellini.
Nel 1978 ha avuto la sua prima personale a Roma alla Galleria Pan di Carola Barbato. In seguito, ha sperimentato altre forme di espressione artistica, come la grafica, realizzando numerose pubblicazioni, fra cataloghi d’arte e libri illustrati. Celebre fu il libro gonfiabile di plastica ideato con Roberto D’Agostino.
Nel 1981 si è trasferito a New York, dove ha avuto la possibilità di entrare in contatto con l’ambiente culturale newyorkese e lavorare affianco di importanti artisti come Richard Poussete Dart, Arman (Armand Pierre Fernandez), Arnaldo Pomodoro, Beverly Peppers o Larry Rivers. Inoltre, nella città americana ha svolto la sua attività sia come art director di Artforum International, la prestigiosa rivista newyorkese, sia come curatore di diversi progetti, mostre ed allestimenti.
Nel 1989 è ritornato a Roma dove, da allora, vive nella sua casa-studio-laboratorio a Trastevere, divedendo la sua passione per la scultura con le attività di stimato e apprezzato curatore di mostre, eventi e progetti culturali internazionali.
In particolare, negli ultimi anni ha intensificato il lavoro di scultura concettuale, lavorando materiali come il ferro, il bronzo, il rame e l’alluminio, realizzando sculture che giocano sull’identità e la forza evocatrice della parola. E' stato in mostra alla 53a Biennale di Venezia, al Collateral Event “Unconditional Love” e nel dicembre 2009 una sua installazione è stata invitato alla 4° Biennale di Arte di Baku in Azerbaijan.

“Come poeta sono stata sempre affascinata dall’unione fra le parole e le immagini
e non conosco nessun altro che abbia celebrato tale unione più eloquentemente di Angelo Bucarelli.
La liquidità e la solidità delle parole e i sogni crudeli dietro di loro
costituiscono gli argomenti di suo interesse.
Prevedo il suo prossimo rivelarsi di poeta immaginifico”.

Erica Jong


Dove: Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado
Indirizzo: Piazza Santa Vittoria 2 – Anticoli Corrado (Roma)
Inaugurazione: sabato 29 maggio 2010, ore 12 - segue colazione in piazza. A disposizione navette gratuite su prenotazione (06 5815223) dalla Galleria nazionale di arte moderna.
Partenza ore 10,30 – rientro ore 14,30
Periodo mostra: dal 29 maggio al 20 agosto 2010
Orario: 10,30 – 13,00; 15,30 – 18,30 (lunedì chiuso)
Biglietto: gratuito
Info (tel. e fax): 06 58 15 223

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *