CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2010

"Donne" mostra video fotografica di Elio Scarciglia a Palazzo dei Celestini di Lecce

https://mail.google.com/mail/?ui=2&ik=09e2ba22d2&view=att&th=126be7232b5cca8a&attid=0.1&disp=inline&realattid=0.2&zw
La vita di oggi assegna alla donna ruoli molteplici e molto più articolati rispetto a ieri, accanto agli stereotipi pericolosi, che purtroppo ancora oggi sopravvivono, la bellona seminuda e oca o la Madonna ligia e madre di famiglia, troviamo la donna manager, imprenditrice, studiosa, ricercatrice o, in negativo, anche membro e a volte capo di organizzazioni malavitose.
Le pressanti istanze da parte della famiglia e della società spingono le donne ad essere sempre più all'altezza delle situazioni più disparate, non trascurando mai l'aspetto fisico secondo il modello imposto dai media, ma tutto ciò può causare disorientamento,confusione, antitesi tra l'apparire e l'essere. Il superamento di questa dicotomia e il recupero del senso della “maternità spirituale, affettiva e culturale della donna inciderà profondamente sullo sviluppo delle persone e sulla umanizzazione dell'umanità” 
La mostra intende illustrare, quindi, alcuni aspetti della vita e della personalità  di donne del nostro tempo. Non solo donne dalla pelle liscia e levigata, ma anche quelle che hanno accumulato “giovinezza”, acquisito fascino e che attraverso la loro immagine e il loro ambiente  raccontano storie ed esperienze di vita. Appartengono  ai vari campi del vivere sociale che attraverso una carrellata di immagini mostrano volti bellissimi e espressioni dolcissime.
“Donne” è una mostra in continuo itinere. Man mano che la ricerca va avanti, i  pannelli e i tre video già presenti potranno essere integrati o sostituiti da altri pannelli e altri video, si è passati da 25 del primo allestimento ai 30 pannelli attuali, proprio perché la mostra vuole essere in continuo movimento come, appunto, le donne.
I video Shakti, Matrika, Shekara rappresentano, attraverso la danza di Luisa Spagna e la musica di Paolo Pacciolla, tre aspetti delle antiche  dee-madri, incarnazioni delle forze riproduttrici della natura. 
Il progetto è stato accolto e sostenuto dal Consorzio dei Servizi Sociali - Poggiardo nella persona del Presidente Dott. Giuseppe Colafati e dall’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce Avv. Filomena D’Antini Solero.
 
Elio Scarciglia,
nato a Guagnano vive e lavora a Lecce.
Appassionato di fotografia e cinematografia ha realizzato:  
Documentari e video:
- Il silenzio dei limoni
- Claudia documentario dedicato a Claudia Ruggeri
- Chiamami maestro  docu-film sulla figura del poeta Girolamo Comi
- Maria Antonietta De Pace
- Sembra quasi che il sole tramonti- dedicato ad Edoardo De Candia
- Il bosco delle parole- Salvatore Toma
- Assolo
- Odore di terra
- I colori del Salento
- 19 fotogrammi poetici
- Carataranta
- Pensieri come lame d’acciaio
- C'era una volta Tina Modotti
- In forma
- Pietro Siciliani - Un Istituto raccontato dai ragazzi
- Chiesa di San Giovanni Evangelista di San Cesario di Lecce 
Ha pubblicato:
- Distanze libro foto-poetico con versi di Alessandro Canzian (Pordenone)
- Sembra quasi che il sole tramonti – omaggio ad Edoardo de Candia
- Frammenti d'anima libro foto-poetico con versi di Enrica Rosanna (nominata dal Santo Padre
Giovanni Paolo II Sottosegretario alla Congregazione per la vita consacrata e le società di Vita apostolica)  
Ha curato la pubblicazione di:
Almeno tu, amico mio (viaggio intorno alla figura di Antonio L.Verri)  
Presidente di giuria:
- Premio Menhir 2008 di Giurdignano (Le)
    - Concorso teatrale 2008 città di San Pietro Vernotico (Br)  
Membro di giuria:
2009 - festival del cinema invisibile di Lecce  
Nel 2004 ha fondato l'Associazione culturale “Terra d' ulivi” e ne è tutt'ora il Presidente   
 
Mostre video-fotografiche:
    “19 fotogrammi poetici”- allestita a Trieste, Trapani, Lucugnano(Le), Lecce, Cavallino (Le), Bari ed ha vinto il secondo premio nel concorso internazionale  “Il rametto d'argento”  
    “Pensieri come lame d'acciaio” - allestita a Roma, Bari, Lecce, Patti (Me), Chiavenna (So)  
    “Un prato sempre verde sotto un ritaglio sempre azzurro”- Monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce. Mostra permanente allestita in occasione della visita dei Sovrani del Belgio.  
    “Donne” –  È stata già allestita a Poggiardo (Le), Castro (Le) e Giorgilorio-Surbo (Le).     
Siti web:
ha realizzato e curato diversi siti web tra questi si ricorda quello dedicato a Claudia Ruggeri (poetessa salentina) www.claudiaruggeri.it e alle edizioni Milellalecce di Lecce www.milellalecce.it 
Ha Collaborato con:
    De Agostini per la realizzazione di: Guida Salento, Salento Go, GrandTour Puglia.
    Mondadori, contribuendo ad illustrare il volume sulla Puglia della Enciclopedia Italia 
Concorsi:
1980 - 2° premio  nel 1° Concorso Fotografico – “Club Foto Cine Gianni Solieri” di Morbegno (Sondrio)
2007 - 2° premio nel Concorso internazionale “Il rametto d'argento”di Paceco (TP)
2009 - 1° premio nel concorso fotografico “L’uomo e il mare” Indetto da Arisporting Village AXA con il patrocinio del comune di Roma  
Corsi:
Negli anni 1983/84 ha tenuto lezioni di tecnica fotografica in corsi per adulti
La rivista specializzata “Fotografare” ha pubblicato alcune foto assegnando un premio  
Riferimenti: www.elioscarciglia.it  mare38@libero.it   cell.320 1532619  tel e fax 0832 378738  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *