CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2009

Mostra Pensieri come lame d’acciaio

"Pensieri come lame d'acciaio"

Mostra video fotografica di Elio Scarciglia

Dal 6 al 16 aprile 2009, sala Pellegrino – biblioteca provinciale "Nicola Bernardini"

(ex Collegio Argento), viale Gallipoli - Lecce.

Inaugurazione mercoledì 6 maggio ore 18.30

"Ecco, ora le cose iniziano ad arrivare …". Ispirato dal testo di Fernanda Ferraresso Elio Scarciglia intraprende il viaggio interiore da cui nascono "Pensieri come lame d'acciaio". Una mostra video fotografica itinerante che dopo Roma, Bari e ora a Lecce, si sposterà a Messina nel mese di giugno e a settembre a Chiavenna (SO).

Sensazioni di momenti vissuti e fermati: la linea che separa, taglia i pensieri, ma che apre a nuove riscoperte del sé. Tracce di acqua, terra, colori, movimenti, riflessi di luci. Dodici scatti e un video che completa la ricerca fotografica di Scarciglia dove Gianni Magno interpreta i suoni metallici dell'acciaio. E' da una scogliera che l'attore inizia il percorso, un treno è il viaggio che attraversa il ragazzo, colori come acqua, uno scenario senza cornici, aperto alle più svariate e personali interpretazioni. Le immagini delle foto riportano i colori e le linee dei tagli anche nel film. Scarciglia si sofferma, segna i momenti, il taglio, la ferita e poi uno scorcio di luce di una lanterna che lo accompagna sin fuori da quell'involucro di suoni freddi e taglienti.

Un video suggestivo e dodici lavori fotografici stampati su forex e alluminio, sono il risultato di un ascolto di quei pensieri fermati e trasformati in espressioni d'arte. " Elio Scarciglia si è posto all'ascolto delle voci , e ha fatto silenzio, un milionesimo di silenzio che ha fermato l'universo mondo che roteava pazzescamente dentro di lui – scrive Augusto Benemeglio – si è fermato , è rimasto immobile, per non spaventare i pensieri che ora cominciavano a fargli pressione, a venire avanti a folate come una carica di cavalleria inglese , ha detto alt, ha gridato alt, ha sussurrato alt, fermi, per dio , non lasciate fuggire il momento magico".

La serata dell'inaugurazione sarà presentata dall'artista Elio Scarciglia e coordinata da Monica Maggiore. Porteranno il loro saluto Aurelio Gianfreda, Alessandro Laporta, Tiziana Dollorenzo, Monica Taveri.

Nelle serate del 12-13 e 14 maggio, altri eventi accompagneranno il corso della mostra con proiezioni, letteratura e poesia.

Orari: da lunedì al venerdì 9-13; lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 16-18.30. Inaugurazione: mercoledì 6 maggio ore 18.30.

Info: 320.1532619 - mare38@libero.it

Ufficio stampa

Monica Maggiore

339.4660995

maggiore.m@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *