CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2009

ARTISTI CON BAGAGLIO AL SEGUITO


Località: Roma
Galleria: Stazione Ferroviaria Roma Ostiense - Sala Presidenziale
Indirizzo: Piazzale dei Partigiani
Periodo: 8-21 maggio 2009
Orario: 17.00/20.00
Titolo: Artisti con bagaglio al seguito
Artisti: Roberta Amurri, Cosimo Angeleri, Artisti Innocenti (Livia Bidoli, Vincenzo De Luca, Rita Mandolini, Carlo Massaccesi, Zanni Piacentini, Francesca Saracino, sedicente Marcel Duchamp), Anna Maria Ballarati, Luigi Ballarin, Tomaso Binga, Nicoletta Boris, Paolo Camiz, Domenico Campisano, Giuseppe Canali, Emanuela Canigola, Giovanni Carpentieri, Carlo Maria Causati, Lucia Cenni, Maria Teresa Ciammaruconi, Daniele Colaiacomo, Giovanna Crescenzi, Publia Cruciani, Dario Cusani, Serena Damiani, Massimo D’Andrea, Anna Del Vecchio, Marco Tullio Dentale, Gerardo Di Salvatore, Gabriella Di Trani, Bianca Dones, Sergio Do Vale, Fernando Falconi, Marco Fattori, Sara Silvia Ferrucci, Giorgio Fiume, Lucilla Frangini Ballerini, Freddyssimo, Anna Giannandrea, Domenico Giglio, Mario Giuliani, Salvatore Giunta, Anna Gorrieri, Alessandro Gozzuti, Alfonso Isonzo, Alexander Jakhnagiev, Ivan Jakhnagiev, Janis D. Klien, Hans-Hermann Koopmann, Andrea Lanini, Angelo Larocca, Ettore Le Donne, Rosella Lenci, Luciano Lombardo, Adriana Lucis, Lughia, Ugo Magnanti, Daniela Martinis, Francesco Marzetti, Francesca Mazzara, Gabriele Mazzara, Francesco Mestria, Maria Pia Michieletto, Laura Migotto, Gabi Minedi, Adamo Modesto, Giacomo Montanaro, Valentina Pallagrosi, Massimo Palumbo, Cesar Perez, Massimo Piergrossi, Elettra Porfiri & Angela Musumeci, Gabriella Porpora, Eugenio Pozzilli, Eliana Prosperi, Fernando Rea, Bruno Regni, Maria Luisa Ricciuti, Anna Romanello, Paola Romoli Venturi, Rodolfo Roschini, Angela Scappaticci, Eugenia Serafini, Micaela Serino, Vincenza Spiridione, Franco Squadrelli, Maurizio Tiberti, Ivano Tomat, Gianfranco Troccoli, Tu Mazu, Roberto Carlos Umpierrez, Marijcke Van Der Maden, Francesco Varesano, Nello Vetturini.

Curatore: Giuseppe Salerno
Organizzazione: SEVENPM
Patrocini: Comune di Roma (XI Municipio), Provincia di Roma,
Collaborazione: Centostazioni spa
Media partner: Me.tro spa, Atac spa, Pianeta-Arte
Vernissage: venerdì 8 maggio ore 19.00

Cento valige, in esposizione a Roma presso la Stazione Ferroviaria Roma Ostiense, costituiscono insieme ai binari il binomio capace di evocare, tanto nella memoria che nell’immaginario collettivo, emozioni forti. La vacanza, l’avventura, la fuga, l’esodo, il ritorno, la speranza, il sogno, coniugati con il mondo di cento artisti ci mettono di fronte ad altrettante opere realizzate con il ricorso ad ogni sorta di materiali, colori e tecniche. In occasione del vernissage numerose performance vedranno ancora protagonista la valigia.


Dal testo in catalogo di Giuseppe Salerno:

La valigia è il contenitore di quei mondi che abbracci con il potere della mente o che sostieni con la forza delle braccia ed ai quali non sai rinunciare allorché con il pensiero o con il corpo parti verso le tue destinazioni del tempo e dello spazio.
Con “Artisti con bagaglio al seguito” sono cento gli artisti che, scelta una meta non casuale, predispongono accuratamente quel bagaglio per noi messo in mostra.
Come finestre socchiuse tanti contenitori offrono così al nostro sguardo uno spiraglio su altrettante intimità.
Materie, colori, forme e pensieri danno vita ad opere che, vibranti condensati poetici, si arricchiscono reciprocamente in un fondersi assoluto che nell’immediato ci solleva dalla più comune delle tentazioni: quella di dare sempre e comunque un nome ad ogni cosa collocando in recinti ristretti la realtà che ci circonda. Il possibile e l’impossibile, il presente ed il futuro, il reale ed il fantastico convivono ponendo in secondo piano la propria identità.
Abbiamo così davanti una grande distesa di valige, metafora dei tanti possibili “viaggi” dell’umanità. Una rappresentazione dunque di questo nostro universo fatto di attese, di speranze, di rimpianti, di storie sempre presenti e di storie da dimenticare, di gioie e di sofferenze, di concretezze e di utopie.
Valige pronte a partire e valige talvolta abbandonate risplendono di luce propria dando consistenza alle tante assenze che le hanno accuratamente preparate.

Per ulteriori informazioni:
Giuseppe Salerno
3391700429
Salernogiu@tiscali.it

Ufficio stampa
Francesca Afflitto
347.1828458
info@sevenpmeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *