CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2009

Tobia Rava' a Castelfranco


Entropie & Sincronie

La mostra di Tobia Ravà approda ora a Castelfranco Veneto (TV) dove sarà aperta per tutto il mese di Febbraio presso le gallerie del Teatro Accademico e di Art & Media.

Si tratta del terzo appuntamento dopo Bruxelles e Milano in cui l'artista espone gli ultimi lavori caratterizzati dal suo stile inconfondibile, in cui le immagini sono interamente costruite con lettere ebraiche e numeri. Dalle visioni architettoniche ai paesaggi e boschi, due linguaggi - logica letterale e matematica - si fondono nelle sue opere a creare un terzo linguaggio - quello figurativo - che vuole indagare, ricostruire e manifestare il mistero dell'universo.

"Il titolo fa riferimento alla presenza di un invisibile legame tra le cose ed al pensiero sincronico della tradizione ebraica, secondo il quale quello che è successo in passato, attraverso la memoria, viene rivissuto dal singolo nel presente. Da qui l'importanza della storia e l'alto valore della memoria per l'avvenire. Questo intreccio affascinante tra presente, passato e futuro, tra natura e cultura, viene non solo intuito e riconosciuto dall'artista, ma anche visualizzato attraverso seducenti immagini fatte di forme, colori, lettere e numero, che costituiscono quella foresta di simboli che si cela dietro il reale.

La presenza dell'artista a Castelfranco si propone quale ideale anticipazione del cinquecentenario giorgionesco non solo per l'ipotesi di Maurizio Calvesi che ritiene Giorgione di nascita ebraica, ma anche per le frequentazioni dell'artista con il Bembo e l'ambiente culturale asolano, permeato di misticismo e animato da studi cabalistici e alchemici" (M.L.Trevisan)

La mostra si può ben inserire nelle iniziative che ogni anno si svolgono a Castelfranco in prossimità del 26 gennaio "Giorno della Memoria".

Vernice della mostra domenica 8 febbraio alle ore 11 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto,

Presentazione di Caterina Limentani Virdis e Maria Luisa Trevisan.

Catalogo Artiscope con testi critici di Amos Luzzatto, Nadine Shenkar, Arturo Schwarz, a cura di Maria Luisa Trevisan Allestimenti di Luigi Guzzardi

Seguirà aperitivo presso Art & Media, altra sede della rassegna, in Via Roma 38.

La mostra resterà aperta fino al 1° marzo con i seguenti orari:

Teatro Accademico:

dal martedì al sabato, ore 16 – 19; domenica dalle 10-12,30 e 16 – 19.

In caso di eventi culturali anche dalle ore 16 fino ad inizio spettacolo..

Art & Media:

Dal martedì al sabato ore 15,30 – 19,30. In altri orari e giorni, su appuntamento telefonando al 348 0302605 www.artetmedia.it

Tobia Ravà (Padova, 1959) ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed Urbino. Si è laureato in semiologia delle arti all'Università di Bologna, allievo di Umberto Eco, Renato Barilli, Omar Calabrese, Flavio Caroli. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Spagna, Brasile, Argentina, Cina, Giappone e Stati Uniti. È presente in collezioni sia private che pubbliche, in Europa, Stati Uniti, America Latina, e in Estremo Oriente. Si occupa di iconografia e cultura ebraica, di logica matematica e di arte contemporanea. Hanno scritto di lui, fra gli altri, Amos Luzzato, Arturo Schwarz, Flavio Caroli, Caterina Limentani Virdis, Omar Calabrese, Nadine Schenkar, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Daniele e Francesco Poli.

cartec@alice.it

Maria Luisa <marialuisa.trevisan@virgilio.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *