CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2008

Roma d+ Progetto design intimita' nomade



INTIMITA' NOMADE
ospitare design
Roma – Roma d+ Spazio ex Gil Largo Ascianghi

Progetto di: Adalgisa Romano, Francesca Carallo, Ornella Durini, Valentina D'Andrea

Coordinamento scientifico: Marco Petroni


Promosso da: Provincia di Lecce

con il contributo di: Vestas Hotel


Venerdì 12 dicembre alle ore 11.00 presso il Palazzo Adorno di Lecce si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Intimità Nomadeospitare design" realizzato da Adalgisa Romano, Valentina D'Andrea, Francesca Carallo e Ornella Durini e promosso dall'Associazione Esaltamente in collaborazione con la Provincia di Lecce.

Intervengono: Aurelio Gianfreda - Assessore alla cultura della Provincia di Lecce, Andrea Montinari - Presidente Vestas Hotel, Marco Petroni – critico di design e architettura La Repubblica Bari, Adalgisa Romano Francesca Carallo Ornella Durini e Valentina D'Andrea - designer.

Il progetto espositivo del gruppo salentino sarà presentato in anteprima a Roma il prossimo 18 dicembre in occasione della rassegna internazionale di design ROMA d+ e tornerà a Galatina (Le) ospite dell'evento RO(O)M-modi di ospitalità alternativi che si svolgerà il 28 dicembre presso la sede dell'azienda Kubico, con la partecipazione dei vjing performer Wanginc e Basmati.

Prima tappa di un percorso associativo e progettuale tutto al femminile, l'idea ruota attorno ad una riflessione sul tema/titolo dell'intimità nomade. L'equazione tra casa e viaggio, tra provvisorio e stanziale consente all'energia femminile di liberarsi nelle sue qualità più fertili.

Frutto degli scambi tra le designer, il progetto documenta materiali, forme attraverso cui è possibile riconoscere tracce di un sentire comune che si muove alla ricerca di nuove strategie di proposta dei propri lavori. Attraverso il ridisegno e il riutilizzo di materiali legati all'artigianato salentino come la cartapesta, la pietra leccese, le tecniche di decorazione e ricamo dei tessuti, le progettiste si impegnano a creare e inventare modalità capaci di rinnovare la nota tradizione del fatto a mano.

Come il cyberspazio è uno spazio reale composto da innumerevoli siti web, così il viaggio nel design salentino proposto dalle quattro protagoniste si compone di elementi che agevolano l'esplorazione e la formazione di legami affettivi e creativi. Il sito mobile di questo viaggio è la riproduzione di una stanza d'albergo in pvc trasparente, uno spazio privato immaginato come luogo da attraversare, da navigare curiosando come se visitassimo un sito internet. Operando con questa modalità, le designer propongono una strada possibile per proficui e fertili travasi nel tormentato rapporto tra tradizione e innovazione.





Marco Petroni
petroni.press@gmail.com
cell. 347.7604418


patrizia.manual@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *