CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2008

Mostra Antonia Campi. WOLFSONIANA CENTRO STUDI sino al 2 novembre

Antonia Campi. Ceramica e design

5 aprile - 2 novembre 2008

Wolfsoniana, Via Serra Gropallo, 4 - Genova Nervi

Orari: martedì - domenica, 10.00 - 19.00

www.wolfsoniana.it

Grazie all'interesse riscosso dall'iniziativa, la mostra Antonia Campi. Ceramica e design verrà prorogata fino al 2 novembre.

In occasione dell'uscita del volume su Antonia Campi, Antonia Campi creatività, forma e funzione. Catalogo ragionato curato da Anty Pansera e pubblicato da Silvana Editoriale, la Wolfsoniana ha reso omaggio alla grande ceramista lombarda con questa mostra allestita all'interno dello spazio dedicato alle esposizioni temporanee.

L'attività di Antonia Campi (Sondrio 1921) è testimoniata, all'interno della collezione Wolfson, dai disegni per tappeti realizzati per il concorso indetto dalla MITA (Manifattura Italiana Tappeti Artistici) di Nervi per l'VIII Triennale di Milano del 1947, per i quali venne premiata assieme a Lyda Levi e a Ettore Sottsass Jr. Tali progetti vengono esposti per la prima volta.

Per quanto riguarda la sua produzione ceramica, la mostra presenta una selezione delle opere realizzate a partire dal 1949 per la Società Ceramica Italiana (SCI) di Laveno. Si tratta di oggetti d'uso (vasi, brocche, coppe, servizi da tavola e da caffé), la cui astrazione organica rimanda alle ricerche formali della scultura europea di quegli anni. Celebre il Portaombrelli Spaziale C. 33, ideato nel 1949, dalle forme sinuose dove i vuoti prevalgono sui pieni.

La mostra si focalizza sulle sperimentazioni formali dell'artista attraverso la produzione seriale, per cui la riproposizione dell'oggetto in diverse colorazioni e accostamenti cromatici pone in evidenza l'eleganza delle linee attraverso la ripetitività.

La mostra, a cura di Silvia Barisione, Matteo Fochessati e Gianni Franzone con la collaborazione di Roberta Lucentini, è stata possibile grazie a: Archivio Mita, Genova; Collezione Raimondo Piras, Torino; Collezione Terre d'Arte, Torino; DDD, Genova; Palazzo Ducale S.p.A.; Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

Per ulteriori informazioni contattare:

Wolfsoniana centro studi

tel. +390105761393

silviabarisione@wolfsoniana.it

Wolfsoniana sede espositiva

Via Serra Gropallo, 4

16167 Genova

tel. +390103231329


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *