CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2008

Graphic Poems a Parma. Inaugurazione 11 sett ore 17.00


Giovedì 11 settembre 2008 ore 17.00

Il Comune di Parma - Assessorato alla Cultura
ha il piacere di invitarla all’inaugurazione della mostra

Graphic Poems. Fumetti fuori scala
Galleria San Ludovico – Borgo del Parmigianino 2/b (Parma)


Dall’11 settembre al 5 ottobre 2008
alla Galleria San Ludovico di Parma

Nove storie ideate da Bernardo Cinquetti e disegnate da Vittorio Bustaffa, Francesco Frosi, Marco Madoglio, Pierluigi Ongarato, Raimondo Pasin e Stefano Tamiazzo si muovono alla conquista di Galleria San Ludovico nell’ambito degli eventi di “Generazioni creative. Parma produce cultura e innovazione”, che si terranno a Parma dall’11 al 14 settembre 2008.

L’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Monte di Parma, presenta infatti dall’11 settembre al 5 ottobre 2008 la mostra “Graphic Poems. Fumetti fuori scala”, alla Galleria San Ludovico (Borgo del Parmigianino 2/b- Parma).

Bernardo Cinquetti attraverso un’esposizione di tavole a fumetti “fuori scala” (110 x 160 cm), che rappresentano con la loro particolare natura “scenica” otto sceneggiature scritte ad hoc per l’evento, dà la possibilità di una vera e propria sperimentazione sui linguaggi e su alcuni generi che da sempre caratterizzano la letteratura disegnata. Dal comico al drammatico, dal dialogo intimo alla espressione delle durate temporali, fino alla vera poesia grafica: una gamma completa dei registri più rilevanti dell’arte fumettistica. La differenza di registri è poi sottolineata dalla scelta per la realizzazione di ogni storia e quindi di diversi stili e mondi “segnici”.

«Come tutte le espressioni artistiche fatte a più mani, anche i nostri fumetti sono il frutto di una specie di duello » dichiara Cinquetti «I miei avversari in questa battaglia, coloro che hanno raccolto il guanto della sfida che ho lanciato, sono stati (matita alla mano contro la mia biro) Francesco Frosi, Pierluigi Ongarato, Raimondo Pasin, Marco Madoglio, Stefano Tamiazzo, staff di disegnatori coordinati dal prode Vittorio Bustaffa. Questi cinque poeti grafici, in virtù della loro arte magica, hanno dato corpo e segno alle mie arzigogolate sceneggiature, inventando là dove non si diceva, tradendo là dove non piaceva, accondiscendendo là dove seduceva».

Per informazioni:
Servizio Eventi e Mostre - Comune di Parma
tel. 0521218669






MOSTRA:
Graphic Poems
Fumetti fuori scala
Galleria San Ludovico
Borgo del Parmigianino 2/b, Parma
11 settembre – 5 ottobre 2008
Inaugurazione: giovedì 11 settembre, ore 17.00
Orari: 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00
Ingresso libero

Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Tel. 0521.336446 – 335.8388895 – fax 0521.338947
E-mail info@ella.it
Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)





Giulia Zanichelli per Ella Studio
giulia@ella.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *