CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 7 settembre 2008

Autunno Doc a Pavia: 9 settembre conferenza stampa di presentazione a Pavia


56a Edizione

AUTUNNO DOC A PAVIA
A tavola con la tradizione

Conferenza stampa di presentazione

Martedì 9 settembre 2008 ore 11
Sala Consiliare - Camera di Commercio di Pavia - Via Mentana, 27


Pavia, 7 settembre 2008

Martedì 9 settembre alle ore 11 si terrà presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia, la conferenza stampa di presentazione della 56a edizione di Autunno Doc a Pavia, tradizionale appuntamento enogastronomico dedicato alle tipicità regionali agroalimentari e artigiane, che si svolge dall’11 al 15 settembre 2008 all’interno del Palazzo Esposizioni di Pavia.
La manifestazione è organizzata da PAVIAMOSTRE, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia, della Provincia di Pavia e il contributo di Banca Centropadana.

Alla conferenza stampa interverranno

Dott. Piero Mossi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia
Avv. Serafino Bassanetti, Presidente Banca Centropadana

Seguirà cocktail


Anche quest’anno il calendario della mostra è volto a valorizzare il legame che unisce buon cibo, tradizioni territoriali e cultura, con degustazioni di prodotti tipici dei territori pavese e lombardo e momenti di approfondimento con ospiti illustri.

Il primo evento di rilievo già durante la serata inaugurale di giovedì 11 settembre, dopo il taglio del nastro da parte delle autorità: “A cena con Paolo Massobrio”. L’illustre giornalista e massimo esperto italiano di enogastronomia introdurrà il pubblico alla 56a edizione di Autunno Doc a Pavia e alle eccellenze produttive locali presenti in mostra. Con l’occasione Massobrio presenterà in anteprima assoluta la sua ultima fatica letteraria: Adesso. 365 giorni da vivere con gusto, un grande libro-agenda suddiviso in dodici mesi dove trovano spazio gustose ricette, abbinamenti con vini, consigli di bon ton e piccoli trucchi di economia domestica.

Nel corso di tutta la manifestazione il pubblico sarà invitato a partecipare ai numerosi laboratori e incontri enogastronomici oltre alle consuete degustazioni di prodotti tipici regionali. Ecco alcune iniziative di Autunno Doc a Pavia:

- “Cene al ristorante”, curate da ristoratori selezionati con i piatti della tradizione pavese e lombarda. Solo su prenotazione.
- Le serate dei risotti, ristoratori locali proporranno le loro migliori ricette ogni sera a partire dalle ore 19 nell’accogliente Sala dei Risotti.
- Paste e Pasta, ogni sera a partire dalle ore 19 presso l'Area Degustazioni il pubblico potrà assaggiare le rinomate paste ripiene (ravioli, tortellini, agnolotti, ecc.) tipiche del territorio pavese e lombardo.
- Dolcezze Pavesi: tra torte Paradiso, Tartufi al bacio, Ofelle e Arabelle arriva il momento del dolce.
- FormagginCascina, per la prima volta gli allevatori pavesi offrono al pubblico i loro prodotti come tome, formagelle e latte fresco, in un evento dedicato esclusivamente alle produzioni casearie.
- Gustando…si impara: corso per “aspiranti assaggiatori” a cura della FISAR, Federazione Italiana Sommellier Albergatori e Ristoratori. Iscrizione obbligatoria.
- Fattorie Didattiche raccontano… per grandi e piccini la possibilità di imparare i mestieri e conoscere i prodotti della terra e la vita in campagna.
- Laboratori creativi: arte e creatività si mescolano nei laboratori creativi di Autunno Doc, dai misteri della vigna alle mucche dipinte e tanto altro ancora…
- Pavialleva, all’esterno di Palazzo Esposizioni, uno spazio dedicato agli animali d’allevamento (prevalentemente bovini e da quest’anno anche suini), oltre all’esposizione di cavalli da corsa.
- Artigianarie Pavesi, le eccellenze artigiane regionali in mostra.

In più di mezzo secolo la manifestazione Autunno Doc a Pavia si è consolidata come appuntamento tradizionale di richiamo sia per il pubblico sia per le realtà produttive locali. Negli ultimi anni la mostra ha raggiunto la media di 25.000 visitatori, con la partecipazione delle migliori aziende vitivinicole, agricole, casearie, delle carni e dei salumi della Provincia di Pavia, pronte a offrire la degustazione dei loro prodotti, dal riso alle paste ripiene, dai salumi ai formaggi, dai dolci ai vini.

Da quest’anno Autunno Doc a Pavia si avvale della collaborazione di due autorevoli media partner: Gammaradio Pavia (FM 87.9 – 99.3) e Radio Ticino Pavia (FM 91.8 – 100.5). Le due emittenti offriranno ai rispettivi bacini di utenza aggiornamenti e collegamenti in tempo reale da Palazzo Esposizioni, comunicando giorno per giorno le iniziative in corso e intervistando i protagonisti della manifestazione.

Orari 56a edizione Autunno Doc a PaviaGio-Ven-Lun 17.00/24.00, Sab 15.00/24.00, Dom 10.00/24.00

Ingresso: intero euro 4,00 - ridotto euro 2,50 gratuito fino ai 12 anni. Chiusura biglietteria ore 23.30

Sul sito www.autunnodocpavia.it è possibile registrarsi e ottenere lo sconto sul biglietto di ingresso (intero) alla manifestazione, l’ingresso sarà di euro 2.50.
Informazioni per il pubblico: Palazzo Esposizioni – P.le Europa 1 – 27100 Pavia. PAVIAMOSTRE 0382/39.32.69-237.
E-mail: paviamostre@pv.camcom.it.

Ufficio Stampa: Silvia Trovato Comunicazione - Milano. Tel: 02/45.48.41.90 – 348/0006859. info@silviatrovato.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *